Manutenzione in Sismabonus

LOCALITÀ

MILANO, PORTA ROMANA

LAVORO SVOLTO

MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN SISMABONUS

COLLABORAZIONI

NUOVA ELEUTHEROS S.R.L.

17ad7a9f-b05c-4009-8e53-0dc151f4d7cf

Abbiamo completato un progetto complesso e articolato di manutenzione e rinforzo su un edificio residenziale, con una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni strutturali e al ripristino estetico. Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del Sismabonus, sfruttando gli incentivi previsti per gli interventi di riparazione e miglioramento antisismico.

Uno degli interventi principali ha riguardato il rifacimento della facciata. Abbiamo eseguito lavori di riparazione sugli intonaci, concentrandoci in particolare su alcune aree critiche, come il vano ascensore e l’intercapedine confinante con il fabbricato adiacente. Questa zona si è rivelata particolarmente problematica, a causa degli spazi molto ristretti che hanno reso l’intervento più complesso. La sfida è stata quella di garantire un risultato ottimale nonostante la difficoltà di manovra e l’accessibilità limitata.

Il progetto ha previsto anche un’importante fase di manutenzione della copertura e delle gronde. Un aspetto cruciale è stato l’intervento di sistemazione e fissaggio della gronda in cemento armato (CLS) senza dover smontare il tetto. Grazie a tecniche avanzate, siamo riusciti a consolidare e ripristinare l’efficienza delle gronde senza interrompere la funzionalità della copertura, evitando così disagi ai residenti.

Un altro intervento significativo è stato il rinforzo strutturale dei balconi. Le solette sono state rinforzate con l’applicazione di fibre di carbonio, una soluzione all’avanguardia che ha permesso di migliorare la resistenza e la durabilità senza compromettere l’estetica dell’edificio. In aggiunta, abbiamo provveduto all’inserimento di rialzi metallici sui parapetti, garantendo così la piena conformità alle normative di sicurezza attuali.

2016
Inizio progettazione
2016
2018
Inizio lavori
2018
2019
Fine lavori
2019

PRIMA

DOPO